Skip to main content
Ricette & News

Angus a Padova: provenienza e preparazione

By 19 Novembre 2024No Comments

Sono sempre di più i nostri clienti che vanno alla ricerca di una prelibata carne di Angus a Padova, domandandoci qualche informazione sulla sua provenienza e sul modo per preparare al meglio questa ottimo prodotto.

Abbiamo cercato di riassumere tutto quello che dovresti sapere in una mini-guida: se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi sempre chiederlo ai nostri esperti macellai!

La provenienza della carne di Angus

Chiariamo subito che la carne di Angus prende il nome dalla razza bovina da cui deriva, l’Aberdeen Angus, originaria della Scozia nord-orientale. Oggi, però, l’allevamento di Angus si è diffuso in tutto il mondo, con importanti produzioni in paesi come Argentina, Australia e Stati Uniti, e diverse produzioni anche in Italia.

Ad ogni modo, si consideri come non tutta la carne bovina etichettata come “Angus” proviene effettivamente da bovini di razza pura Aberdeen Angus. Pur con sensibili differenze in giro per il mondo, le normative permettono l’incrocio con altre razze, purché la carne provenga da animali con almeno il 51% di Angus.

Quali sono le caratteristiche della carne di Angus

La carne di Angus è apprezzata per le sue caratteristiche come la particolare marezzatura: la presenza di sottili venature di grasso all’interno della carne, che durante la cottura si sciolgono, conferiscono infatti sapore e morbidezza a questo prodotto. Ne deriva che la carne di Angus è naturalmente tenera, grazie alla fibra muscolare fine e alla presenza di grasso intramuscolare.

Al palato, la carne apparirà contraddistinta da un sapore intenso e saporito, spesso descritto come leggermente burroso e con note di noce.

Come si prepara la carne di Angus

La carne di Angus si presta a diverse preparazioni, grazie alla sua versatilità e al suo sapore ricco. Buona parte delle ricette prevede la grigliatura, finalizzata a esaltare il gusto deciso della carne e creare una lieve crosta sulla superficie.

La carne di presta inoltre molto bene ad essere arrostita, ottenendo un risultato succoso e gradevole al palato. La padella viene invece riservata principalmente per preparare delle veloci bistecche o degli hamburger.

La carne di Angus a Padova: i nostri consigli

Per ottenere il meglio da questa carne, non esitare a chiedere ai nostri macellai il taglio giusto: ogni taglio ha infatti le sue caratteristiche e si adatta a preparazioni diverse. Ricorda poi, prima di cuocere la carne, di lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti, favorendo così una cottura uniforme.

Infine, tieni conto che la carne di Angus ha un sapore già ricco, e che quindi è sufficiente condirla con sale e pepe per ottenere un buon risultato finale. Dopo la cottura, lascia riposare la carne per qualche minuto prima di tagliarla, permettendo così all’elemento più succoso di distribuirsi in modo uniforme, e rendendo la carne più morbida e saporita.