La carne di pollo è un alimento ricco di nutrienti e con poche calorie: caratteristiche che la rendono una scelta davvero eccellente per una dieta sana e bilanciata.
Proprio per questo motivo abbiamo voluto condividere insieme ai nostri lettori quali siano alcune delle sue più importanti proprietà e diversi spunti per poterla cucinare in modo sempre diverso!
Le proprietà della carne di pollo
Ricordiamo in primo luogo che la carne di pollo è una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno. Si tratta inoltre di una carne tendenzialmente magra, soprattutto se si eliminano la pelle e il grasso visibile a occhio nudo: i grassi sono inoltre sani, come gli omega-3, benefici per la salute del cuore e del cervello.
Le buone notizie non sono però finite qui. La carne di pollo è infatti una buona fonte di vitamine del gruppo B, tra cui niacina, piridossina e vitamina B12, importanti per il metabolismo e il funzionamento del sistema nervoso. È inoltre una buona fonte di minerali, tra cui:
- Ferro, importante per il trasporto dell’ossigeno nel sangue,
- Fosforo, fondamentale per la salute di ossa e denti,
- Selenio, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni,
- Zinco, importante per il funzionamento del sistema immunitario.
Infine, condividiamo come la carne di pollo sia un alimento relativamente povero di calorie, con circa 165 calorie per 100 grammi di petto di pollo senza pelle: una ottima notizia per chi cerca di perdere peso o di mantenere un peso sano.
Come cucinare la carne di pollo
Per gli amanti del gusto, c’è di più: la carne di pollo è infatti un alimento versatile che può essere cucinato in molti modi diversi.
Prima di tutto, la carne di pollo si può arrostire, sia che si tratti di un pollo intero o di singoli pezzi: in ogni caso, la sua carne rimarrà succosa e saporita. Oppure, la si può grigliare, donando alla carne un sapore affumicato e una superficie croccante.
Rimane naturalmente possibile cuocere la carne di pollo in padella con un filo d’olio o di burro: facile e veloce, questo metodo è ideale per preparare piatti saporiti in pochi minuti.
Ancora, possiamo cuocere il pollo anche al forno, con un metodo ideale per i grandi pezzi o per un pollo interno o, infine, attraverso una bollitura, utile per preparare brodo o per usare la carne in altre ricette.
Se preferisci, la carne di pollo può essere anche fritta, affumicata, stufata o utilizzata per preparare polpette, hamburger e altri piatti. Non ti sembrano ragioni sufficienti per sperimentare qualche nuova ricetta?
