Skip to main content
Ricette & News

Polpette, la ricetta di un piatto tipico della nostra regione

By 19 Novembre 2024No Comments

Le polpette sono una tipico piatto diffuso in tutta Italia e, in essa, nella nostra regione. Pietanza a base di carne tritata, con aggiunta di spezie e aromi che conferiscono al suo sapore diverse sfumature, le polpette vengono impastate in tuorli d’uovo, farina e pangrattato, e servite poi a tavola come seconda portata.

Come preparare le polpette

Una volta scelto l’impasto delle polpette, è sufficiente comporre il preparato in tante piccole porzioni schiacciate e lavorate a mano, fino al raggiungimento della caratteristica forma tonda.

Per la bontà del risultato finale, molto dipenderà tuttavia dal modo con cui viene predisposto l’impasto. Una classica ricetta è ad esempio quella di un preparato a base di carne trita di manzo e maiale, uovo, mollica di pane fresco frullata, parmigiano reggiano grattugiato e prezzemolo tritato.

Recuperati questi ingredienti, e messi in una ciotola, procedi con l’amalgamarli bene con l’aggiunta di sale e pepe quanto basta, impastando energicamente per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto bisognerà far riposare l’impasto per 30 minuti ricoperto in frigo. Dopo il riposo, si potrà riprendere l’impasto dal frigo e con le mani umide prendere delle piccole quantità di circa 25 grammi per creare un composto rotondo, da poggiare in un vassoio.

Quindi, scalda un dito d’olio in una padella antiaderente: il livello dell’olio dovrebbe arrivare a circa metà della polpetta. Quando è caldo, immergi le polpette all’interno, facendo naturalmente attenzione a non scottarti.

Rosola per bene le polpette su tutti i lati per circa 5-6 minuti. Copri con un coperchio e cuoci per altri 3 minuti.

Terminata la cottura, puoi servire il piatto ancora caldo. Se non consumi tutte le polpette in un unico pasto, potrai conservare quelle che avanzano in frigorifero per qualche giorno, chiuse in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente.

La ricetta delle polpette di carne alla veneziana

Una ghiotta alternativa alla ricetta di cui sopra è quella delle polpette di carne alla veneziana, che prevede qualche variante come, ad esempio, l’aggiunta della mortadella macinata.

In una ciotola, disponi carne di manzo, pane ammorbidito nel latte e strizzato, patata lessa schiacciata, uovo, mezzo spicchio d’aglio schiacciato, prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta e amalgamali. Con il composto potrai formare delle polpette da impanare nel pangrattato, per friggerle poi nell’olio a 170°C per 5 minuti.

Naturalmente, le ricette delle polpette che potrai creare sono davvero numerose e, settimana dopo settimana, non potrai che sperimentare le diverse varianti fino a trovare la tua preferita.

Se poi vuoi risparmiare tempo, affidati alle mani dei nostri macellai: nel nostro locale potrai trovare tante varietà di polpette, pensate per soddisfare tutti i tuoi gusti, da quelle classiche alle gourmet. Lasciati deliziare dalle nostre creazioni!